Giurisprudenza

Nella Giurisprudenza sono riportate le varie decisioni delle competenti Autorità Giudiziarie su argomenti di interesse per i militari. In ciascuna sezione ( Corte Costituzionale, Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Corte Militare di Appello, TAR, Tribunale Militare di Verona, Tribunale Militare di Roma, Tribunale Militare di Napoli) sono riportate le decisioni inerenti questioni e casi di interesse per le Forze armate.

La ricerca può avvenire o attraverso la pagina relativa alle specifiche decisioni, o attraverso il link “cerca”, nel quale potrà essere scritto o l’argomento oggetto di interesse (ad es. “violata consegna”, o “pensione privilegiata”, o “sanzione disciplinare”, etc.), o gli estremi della decisione che si ricerca (es. “decreto 18 febbraio 2015, n. 41”).

Si raccomanda l’utilizzo delle virgolette onde evitare che vengano rinvenute tutte le pagine che riportano ognuna delle parole riportate sul link. Se, cioè, si scrive decreto 18 febbraio 2015, n. 41, verranno indicate tutte le pagine ove si trovi anche la sola “n”, mentre per ricercare solo il decreto di interesse, occorrerà racchiudere tra virgolette il riferimento di ricerca “decreto 18 febbraio 2015, n. 41”, così da limitare la ricerca a quell’unico riferimento. Tenendo tuttavia presente che, all’interno delle virgolette, anche l’omissione della semplice virgola non consentirà il rinvenimento del riferimento indicato.

Non si garantisce, comunque, che tutte le decisioni emesse dalle singole Autorità giudiziarie siano riportate nella banca dati del sito, proponendosi questo quale mero strumento di ausilio per gli studiosi e gli operatori dello specifico settore, senza alcuna pretesa di completezza ed esaustività.

Nelle pagine relative alle singole Autorità Giudiziarie, si riportano anche informazioni relative alla sede ed ai recapiti, così da poter consentire agli interessati una completa informazione in ordine all’Ufficio di riferimento.