Dottrina

Il diritto militare è una materia che solo recentemente (fine secolo scorso inizio del secolo in corso) ha destato interesse tra gli studiosi. Fino a pochi anni or sono gli unici studi dottrinari attinenti la materia militare erano quelli relativi al diritto penale militare, mentre pochissimi autori si erano avventurati nell’ambito del diritto amministrativo militare con riferimento, più che altro, a materie quali l’avanzamento o il trattamento di quiescenza.
In materia di disciplina militare si ricordano pochi studi specifici, anche a causa della inesistenza di norme propriamente giuridiche sottese alla materia. Essa, infatti, consisteva in disposizioni interne, di difficile conoscenza per chi era esterno all’ambiente e, anche per gli interni, in realtà non era possibile conoscere l’insieme delle disposizioni perché, oltre al Regolamento di disciplina militare,  spesso esistevano circolari o disposizioni inerenti la singola Forza armata o, addirittura, il singolo comando di corpo.
Solo con la legge 382/78, la disciplina ha vissuto la sua giuridicizzazione e, da allora, si sono avuti diversi studi sulla specifica materia con un germogliare di interesse da parte degli studiosi.
Uno dei motivi che condiziona l’avvicinarsi alla materia da parte degli studiosi è la difficoltà, se non vera e propria impossibilità, di acquisizione dei provvedimenti dell’Autorità Militare in materia disciplinare. La mancata conoscenza di tali provvedimenti determina, infatti, l’impossibilità di conoscere il diritto disciplinare “c.d. vivente”, la disciplina, cioè, nella sua pratica attuazione da parte delle Autorità Militari periferiche.
A ciò consegue la difficile interpretazione delle norme disciplinari per chi è estraneo all’ambiente militare e, dall’altra parte, l’impossibilità dei Comandanti di confrontarsi dialetticamente con gli studiosi del settore.
La presente pagina offre articoli specifici in materia di diritto militare, cui gli interessati potranno accedere attraverso il link “Articoli”,  nonché un elenco di opere di dottrina raggruppate per settori.
Cliccando sul link “Elenco opere”, si aprirà una pagina ove sono riportate le opere divise per settori omogenei. Sarà sufficiente cliccare su ciascun settore per visionare un elenco di opere su quell’argomento.
Ovviamente non si garantisce che tutte le opere esistenti siano riportate, ma si ringrazia fin d’ora chi vorrà segnalare eventuali omissioni, indicandoci l’opera che ritiene debba essere riportata, l’autore e la casa editrice. Sarà nostra cura aggiornare il relativo elenco.
*****

Elenco opere

Elenco articoli